Abbiamo realizzato un banco da lavoro con materiale riciclato e ci teniamo a sottolinearlo perchè usando solo materiale di riciclo il risparmio è pari al 95%.
Per costruire questo utile Banco di lavoro richiudibile abbiamo usato una vecchia brandina da campeggio, ormai logora per il suo uso iniziale ma dopo attente riflessioni ci è veneta questa fantastica idea.
COSA CI SERVE:
- Una vecchia brandina da campeggio
- Un foglio di plastica o nylon
- Una vecchia asse di un tavolo
- Circa 20 listoni di legno
- Viti da legno n/sp
- Tasselli da muro 6 diametro 8 mm
- Chiodini legno da 4 mm
- 3 bottiglie vuote di detersivo
- 2 fermastagge
- 2 pali di ferro
- 2 fascette in ferro
- Nastro adesivo
- DPI di protezione (guanti, scarpe, occhiali, ecc...)
- Martello, trapano, cacciaviti stella + taglio, disco da taglio, livello, staggia, morsa da falegname
DIFFICOLTA' DI EFFETTUARE IL LAVORO: medio - bassa
CLICCA SULL' IMMAGINE PER LA SLIDESHOW
Procedimento:
Prendete una vecchia brandina come in foto 1 e 2, una brandina da campeggio con dogheA questo punto, togliete tutte le doghe in legno che ci serviranno in seguito, quindi non buttatele ma riponetele da parte per usarle in un secondo momento.
Togliete, aiutandovi con un cacciavite gli incastri in plastica che supportavano le doghe che abbiamo rimosso, questi sono fissati alla struttura della brandina per mezzo di punte in plastica fissanti in appositi fori fatti alla sua costruzione.
Prendete il telo di plastica o nylon, fissatelo al muro con due tasselli.
Rimuovi le rotelle (se la brandina che stai utilizzando ne è fornita)
Fai i piani aiutandoti con un livello e una staggia da muratore, per prendere altezza e larghezza della brandina per fissarla al muro.Prima sopra ....
.. poi sotto.
Procurati 2 fermastaggie da muratore e tienile a portata di mano
Una volta fatto i piani, vedi sopra, devi fare dei buchi per i tasselli dove poi fisserai la brandina, fora esattamente il tubolare della brandina in corrispondenza dei tasselli e fissala al muro.
Prendi 3 listelli doghe (tolti in precedenza) mettili come spessore dietro la parte fatta ad "U" e ferme il tutto con i fermastaggie, questo serve a dare maggiore solidità a tutta la struttura del nostro banco di lavoro.
Particolare di come mettere le due fermastaggie per bloccare la struttura.
Adesso prendi i pali che ti dovrai procurare prima, tagliali in misura che appoggino al terreno, pratica due fori per fissare il palo alla "U" del tavolo con 2 fascette metalliche per gamba, fallo per la parte sx e la parte dx.
Adesso con del nastro adesivo devi ricoprire la parte del palo che abbiamo forato e dove passano le fascette, questo per evitare di ferirti quando alzi o abbassi il piano di lavoro con le sporgenze.
Qui vediamo come deve essre la struttura quando è in posizione di riposo, ovvero chiusa su se stessa sul muro.
Adesso fissa il piano di lavoro di un tavolo che devi procurarti prima di iniziare i lavori, fissalo in verticale con viti autofilettanti e questo sarà la sede dove metteremo tutti i nostri attrezzi.
In un secondo momento dovrai rivestire il piano di lavoro con i listoni appaiati 2 a 2
Prendi le altre doghe che conservavi, due sopra e una sotto, aiutati a tenerle in posizione di fissaggio con una morsa da falegname, avvita il tutto con viti autofilettanti legno da 8 mm,
le viti devono prendere sia le due sopra che la dogha sotto, questo renderà il piano di lavoro stabile, fermo e robusto.
Adesso devi usare dei chiodini legno 4 mm per appendere le tue chiavi e attrezzi, un ciodino per ogni chiave.
Prendi le tre bottiglie di plastica di dtersivi, tagliagli il fondo e avvitai come in foto alla tavola porta attrezzi con una piccola vite autofilettante legno, queste sono molto comode per mettere:
- cacciaviti
- viti trapano
- lime
- chiavi spaie
- chiavi speciali
- ecc...
Qui puoi vedere come abbiamo fissato le bottiglie alla tavola con una piccola vite.
Il risultato finale:
Banco aperto..
.. banco in chiusura..
.. banco chiuso in posizione di riposo.
Qui sotto trovi il video che ti spiego come effettuare tutti i vari passaggi per costruire un banco da lavoro richiudibile su se stesso senza spendere un soldo.
Ci tenevamo a sottolineare i e lo staff che questa idea non ha richiesto nessun tipo di materiale acquistato, per realizzare il progetto, abbiamo usato solo materiali di recupero al 100% senza così avere quasi nessun tipo di spesa, la nostra unica spesa è l' acquisto di tasselli per muro e viti per legno per un totale di € 5,95.Un buon risparmio, cosa ne pensi?
Ciao a voi del blog, sono Raffaele e avrei una domanda da farvi.
RispondiEliminaHo visto ora che avete twitt la vostra guida e vorrei sapere quanto peso potrebbe sopportare una struttura fatta in questo modo, voi l' avete testata o provata per quanto riguarda il peso??