Eliminare la muffa dai muri per sempre

Eliminare la muffa dai muri per sempre

 

Come eliminare la muffa sui muri definitivamente.


La formazione di muffa negli angoli del soffitto e sui muri è un problema piuttosto ricorrente in molte case, anche quando si cerca di garantire un corretto ricambio d’aria ai locali.

Nei mesi freddi, in particolare, i locali riscaldati in maniera non uniforme e il vapore che si forma in bagno e in cucina causano formazione di umidità che va a condensare negli angoli più freddi della casa, in prossimità di travi in cemento armato o soffitti sottostanti zone terrazzate. La comparsa di muffa sui muri, sotto forma di spore grigiastre, oltre a essere antiestetica, denota un ambiente poco salutare, sia per le persone, sia per il locale e ciò che contiene. Ma come eliminare la muffa?

Quasi tutti i prodotti in grado di togliere la muffa dai muri sono efficaci solo per un periodo limitato, difficilmente sono risolutivi. Risulta definitivo, invece, ridurre il salto termico tra la faccia interna del muro perimetrale e quella esterna, limitando la condensa. In ambienti soggetti a condensa o umidità persistente come le cucine e i bagni bisogna utilizzare idropitture traspiranti antimuffa per interni a elevato potere fungicida e battericida.

Eliminare la muffa definitivamente: cosa serve?

Tutte le foto a fine articolo.
  • Prodotto antimuffa
  • Idropittura traspirante
  • Spazzola metallica o di saggina
  • Lastre di polistirolo
  • Cutter
  • Plafoncino, pennelli
  • Rullo
  • Adesivo di montaggio

Come eliminare la muffa sui muri

Tempo richiesto: 30 minuti.

  1. Eliminare le particelle che si distaccano

    Nei casi in cui la muffa si manifesta estesa, al punto di essere causa di sfogliature, interveniamo con una spazzola a setole dure per eliminare tutte le particelle che si distaccano facilmente.

  2. Trattiamo la zona con prodotti specifici

    Terminata la spazzolatura, trattiamo la zona interessata con un prodotto specifico per la rimozione di muffe e alghe, arricchito con sostanze (tipo candeggina) che detergono a fondo la superficie.

  3. Tinteggiare la zona

    Quando la zona trattata è asciugata completamente, può essere tinteggiata. Considerata la tendenza a formazioni fungine, impieghiamo, preferibilmente, prodotti traspiranti ad acqua.

  4. Fissare pannelli di polistirolo alla muratura

    Ritagliamo da pannelli di polistitolo ad alta densità gli elementi di finitura. Per fissarli alla muratura utilizziamo un adesivo strutturale privo di solventi che possono deteriorare il materiale.

  5. Importanza della cornice

    La cornice, applicata a soffitto e a parete, garantisce un’ulteriore protezione isolante nello scambio termico tra interno ed esterno. Non volendo installare la cornice si procede direttamente alla finitura.

  6. Stuccare le giunzioni tra gli elementi consecutivi

    Utilizzando una spatola metallica stucchiamo accuratamente le giunzioni tra gli elementi consecutivi e anche la zona di collegamento tra il profilo a soffitto e quello applicato a parete.

  7. Possibilità di inserire un raccordo triangolare

    Per rendere meno netto il collegamento tra gli elementi perpendicolari a soffitto, applichiamo nell’angolo un raccordo triangolare. Stendiamo una mano di primer su tutta la cornice.

  8. Pitturare la cornice con lo stesso prodotto utilizzato per il muro

    Possiamo pitturare la cornice  con lo stesso prodotto utilizzato per il muro, in più mani, fino a ottenere la giusta copertura. Tinteggiamo anche il soffitto con una tinta contrastante a scelta.

Ho della muffa in casa, da cosa dipende?

La muffa è strettamente legata all’umidità presente in casa. Questo fenomeno si verifica maggiormente nei mesi invernali quando la differenza tra temperatura interna e temperatura esterna è alta.

Come prevenire la muffa sui muri?

Con alcune accortezze è possibile prevenire l’insorgere della muffa:
– Arieggiare gli ambienti spesso;
– Cercare di ridurre l’umidità in casa (magari con l’utilizzo di deumidificatori);
– Non esagerare con le piante (l’acqua nei sottovasi aumenta l’umidità domestica);
– Evitare di asciugare i vestiti in casa senza un corretto ricambio d’aria.

Come togliere l’odore di muffa?

Innanzitutto è importante eliminare la muffa dal muro. Per eliminare l’odore il consiglio è quello di arieggiare abbondantemente, quando questo non basta ci si può aiutare con dei purificatori d’aria o all’occorrenza con diversi rimedi naturali.


Clicca sull' immagine per allargare.








Previous Post
Next Post

post written by:

0 Comments: