Guida ai Migliori condizionatori portatili senza tubo

 

Migliori condizionatori portatili senza tubo | Dicembre 2025

Migliori condizionatori portatili senza tubo | Dicembre 2025

In questa guida all’acquisto vi spiegheremo cosa sono e come funzionano i condizionatori senza tubo. Per poi consigliarvi i migliori condizionatori senza tubo per chi desidera un prodotto con la massima versatilità

L’estate è sempre più caldo a anche le prime settimane autunnali tendono ad essere molto calde ultimamente. Ormai trovare una soluzione per rinfrescare la casa è quasi obbligatorio. Ci sono essenzialmente 3 soluzioni: un impianto di condizionamento, un condizionatore portatile o un raffrescatore (o condizionatore portatile senza tubo). Vediamo di che cosa si tratta.

Migliori condizionatori portatili senza tubo | Dicembre 2025

Le tecnologie per raffreddare casa | Migliori condizionatori portatili senza tubo

Il modo forse più efficacie è quello di installare un condizionatore con un macchinario interno e uno o più split interni. Questa macchina funziona essenzialmente come un frigorifero. Semplificando molto, si tratta di un circuito idraulico dove viene fatto passare il liquido refrigerante. L’unità esterna (che contiene un condensatore) si occupa di raffreddare il liquido, espellendo calore all’esterno. L’unità interna (che contiene un evaporatore) invece si occupa di assorbire il calore della stanza che viene scambiato con il liquido refrigerante. 

Il problema è che questa soluzioni sono un po’ costose, possono richiedere degli interventi in muratura e sono statiche, ovvero una volta scelta la disposizione delle macchine non si può cambiare. Una soluzione alternativa sono i condizionatori portatili. Funzionano esattamente allo stesso modo dei precedenti, ma tutto è stato miniaturizzato in un singolo macchinario. Meno potente, ma più versatile. I condizionatori portatili sono più che sufficienti per raffreddare una stanza o più stanza di piccole o medie dimensioni e quindi ottimi per le nostre case. 

C’è comunque un limite: l’aria calda creata dal condensatore deve essere espulsa tramite un tubo che non è molto comodo da montare se non si ha un foro sul muro già predisposto. La terza possibilità è utilizzare un condizionatore o raffrescatore ad evaporazione. In questo caso il principio di funzionamento è molto diverso. Il dispositivo è dotato di un serbatoio d’acqua. L’aria calda della stanza viene incanalata verso il serbatoio e fa evaporare l’acqua. L’acqua evaporando, sottrae calore all’aria che diventa più fresca. Ovviamente si tratta di un metodo meno efficace nell’abbassare le temperature, ma anche molto meno energivoro e soprattutto non necessita di nessun tubo. Vediamo quindi alcuni consigli agli acquisti!

Migliori condizionatori portatili senza tubo | Dicembre 2025

Migliori condizionatori portatili senza tubo

Esistono vari modelli di condizionatori portatili senza tubo, alcuni puntano sulla compattezza, altri sulla potenza. Vi proponiamo di seguito una selezione di vari prodotti che vanno a coprire diverse esigenze.

Compatti | Migliori condizionatori portatili senza tubo

Si tratta di dispositive estremamente compatti e leggeri, che possono tranquillamente essere posti su di un tavolo o su una scrivania. Dato che la loro capacità di raffreddamento è limitata, dovranno essere posti molto vicino all’utilizzatore. Tuttavia, date le dimensioni ridotte, funzionano tramite batterie ricaricabili, il che li rende molto flessibili.

Fascia media | Migliori condizionatori portatili senza tubo

Passiamo invece ai prodotti di fascia media. In questa fascia il rapporto qualità-prezzo è molto elevato. Avremo dei prodotti in grado di rinfrescare un stanza, con un minimo esborso (sia per il macchinario che per la bollette elettrica). Grazie al serbatoio d’acqua abbastanza capiente, possono funzionare per diverse ore e normalmente offrono anche varie funzionalità come il timer, la connessione con app e varie modalità di funzionamento. Alcuni modelli offrono anche la funzionalità per il filtraggio dell’aria.

Fascia alta | Migliori condizionatori portatili senza tubo

Infine veniamo alla fascia alta, con prodotti dal prezzo più elevate ma che offrono funzionalità più avanzate. Per esempio serbatoio più capiente e combinazione di varia modalità di funzionamento come raffrescamento, deumidificazione e filtraggio. Anche il design è più curato ed elegante. Ma in generale la tecnologia e la capacità di raffreddamento sono migliori e più efficaci.

Conclusioni

Un condizionatore senza tubo può essere una soluzione valida per chi cerca un dispositivo in grado di abbassare di qualche grado la temperatura di una stanza con un dispositivo essenzialmente plug&play dopo aver ricaricato il serbatoio dell’acqua. Un raffrescatore ad evaporazione però presenta un paio di limiti. Il primo è ovviamente la capacità di raffreddamento che non è paragonabile ad un condizionatore. La seconda è il problema dell’umidità: funziona bene se l’aria è secca, mentre farà più fatica se l’aria è umida in quando emette vapore acqueo che innalza il grado di umidità. I vantaggi ovviamente sono la semplicità e versatilità d’uso, uniti ai consumi ridotti.

Post a Comment

Nuova Vecchia