Assicurati di avere a portata di mano:
caricabatteriemanualitàtronchesinasaldatorestagnonastro isolanteIl problema che più frequentemente si riscontra con questi oggetti è il distacco del connettore. In questo caso procediamo prendendo unatronchesina ed aprendo il cavo, facendo attenzione a non danneggiare i fili interni. Una volta aperto all'interno del cavo dovrebbero trovarsi 4 cavetti, ciascuno di un colore diverso dall'altro. Tipicamente i colori utilizzati sono il rosso, il verde, il bianco ed il nero. Controlliamo quale (o quali) di questi si è staccato dal pin a cui doveva essere "ancorato". Una volta trovato il problema non dovremo fare altro che saldare il filo staccato con l'aiuto di un saldatore e stagno.
Dopo la saldatura si presenta un nuovo problema: il cavo esterno è rotto. Per ovviare al problema possiamo utilizzare semplicemente del nastro isolante. Avvolgiamo, quindi, un pezzetto di nastro al filo e, contemporaneamente, al connettore ed assicuriamoci che la presa sia buona sovrapponendone più strisce. Questo metodo è il più facile ma esteticamente non gratificante. Per ottenere qualcosa di meglio si potrebbe provare a squagliare leggermente la gomma sulle parti rotte con l'utilizzo del saldatore e farle combaciare. Basterà tenerle ferme per un po', fino a quando quella porzione di cavo non si sarà nuovamente solidificata.
Ovviamente un caricabatterie può essere soggetto ad altri tipi di danni. Ad esempio potrebbe verificarsi qualcosa proprio all'interno.
In questo caso non sempre è possibile effettuare una riparazione. Proviamo comunque ad aprirlo per capire cosa può essere successo. Una volta "nudo", l'oggetto si presenterà come qualcosa di angusto, pieno di piccoli componenti, circuiti vari e cavi che li collegano. Se capiamo che qualche filo si è staccato possiamo sempre risaldarlo. Se, invece, notiamo delle parti annerite è probabile che uno sbalzo di tensione abbia bruciato qualche componente essenziale. In tal caso dovremmo procedere alla sostituzione dello stesso. Spero che questa piccola guida vi sia di aiuto per capire l'entità del problema e per stabilire come procedere..
0 Comments: