Per quei bambini che hanno la fortuna di vivere in un luogo dove è ancora possibile ammirare degli alberi, uno dei desideri maggiori è quello di poterci costruire sopra una piccola casetta da usare come rifugio segreto o semplicemente come il posto in cui divertirsi con i propri amici. Naturalmente, la costruzione di una casetta richiede degli accorgimenti particolari e primo fra tutti, non bisogna danneggiare l'albero e secondo, deve essere realizzata rispettando tutte le norme di sicurezza che eviteranno l'insorgere di spiacevoli incidenti. Seguite questa breve guida e saprete come costruire una casa su un albero in modo semplice e sicuro.
Occorrente
Assicurati di avere a portata di mano:
Per prima cosa dovrà essere scelto l'albero sul quale verrà costruita la casetta. Scegliete un albero non troppo alto, solido e con rami molto robusti e divergenti (dovrà reggere il peso della casa). Un albero ideale è il melo ma se non lo avete, sceglietene un simile, l'importante è che sia solido e non troppo alto. Una volta scelto l'albero, dovete procurarvi delle tavole in legno, preferibilmente trattate per esterno. Le dimensioni delle tavole dipenderanno dalle dimensioni della struttura che dovrete realizzare, in proporzione alle dimensioni dell'albero.- Assi di varie misure
- Avvitatore e martello
- Cacciavite e bulloni
- Metro e sega
- Albero
Procuratevi dei travetti di sostegno con dimensione delle assi 15 x 15 cm. Per la costruzione della base, realizzate un telaio di assi 10 x 5 cm. A seconda delle dimensioni che scegliete per la vostra casa, se decidete per una struttura superiore ai 60 di larghezza, dovete aggiungere una trave centrale di sostegno. Per i montanti degli angoli e la porta, usa dei paletti di sostegno di cm 5 x 5. Per quanto riguarda la piattaforma e il parapetto scegli assi di cm 10 x 2,5 e per la scaletta due listelli di cm 6 x 4, per i montanti, e cm 5 x 2,5 per i pioli che saranno lunghi 30 cm.
Per fissare le giunzioni degli angoli usate 3 bullonilunghi 11,5 cm e con un diametro di 1 cm che abbiano le rondelle a doppia corona seghettata e relativi dadi. Con due dei dadi di fissate i montanti della porta e con gli altri quelli della scaletta. Per fissare la struttura alle travi di sostegno usate almeno quattro bulloni da 20 cm. Per quanto riguarda la scala, i pioli vanno fissati con delle viti zincate a testa svasata lunghe 5 cm. Allo stesso modo fissate le assi della piattaforma e i listelli del parapetto. I travetti di sostegno vanno fissati ai rami dell'albero utilizzando chiodi di 15 cm di lunghezza a sezione tonda.
Passiamo ora alla costruzione della scaletta, necessaria per accedere alla casa. Per prima cosa stringete con dei morsetti entrambi montanti della scala, avendo l'accortezza di far sporgere alcuni cm sulla parte superiore. A questo punto, con l'aiuto di uno scalpello, ricavate gli alloggiamenti per i pioli. Lasciate una distanza di circa 25 cm tra di essi su tutta la lunghezza dei montanti. Create una profondità di 2,5 cm in modo che, una volta incastrati, vadano a filo con i montanti. A questo punto avvitate i due pioli posti alle estremità e proseguite con gli altri. Per la costruzione vera e propria della struttura, procedete partendo con il tagliare i travetti di sostegno fissandoli all'albero. Tagliate poi il quadrato perimetrale nella giusta misura e i montanti che vanno agli angoli.
Procedete tagliando i travetti perimetrali con la lunghezza della casa e appoggiateli contro gli altri già montati. Fissate tra di loro con tre bulloni mettendoli due in un senso e uno nell'altro. Segnate le posizioni dei fori per i bulloni alla base di ogni montante e sulla faccia delle travi perimetrali e fai i fori con un trapano dalla punta di 13 mm. Poi altri due fori per i bulloni del montante della porta che andrai a fissare lasciando un passaggio di 32 cm per inserire la scaletta. Nel punto in cui andrete ad inserire la scala, intagliate per una profondità di 5 cm. Ora si passa al montaggio della struttura. Per prima cosa inserite i montanti e fissateli con i bulloni e le relative rondelle. Avvitate a fondo e stringete bene con una chiave. Sollevate il telaio perimetrale e appoggiatelo sui travetti di sostegno. Adesso Inserite nelle giunzioni e bloccatelo con i bulloni inserendoli fino a 2 cm. Per ultimo avvitate la piattaforma al telaio perimetrale lasciando uno spazio di 2,5 cm tra le assi. Ora fissate le assi del parapetto ai montanti per un'altezza di almeno 75 cm.
0 Comments: