Costruire un dondolo in legno per il giardino

Costruire un dondolo in legno per il giardino


Costruire un dondolo in legno è un'operazione complessa, bisogna avere le idee chiare e sapere fin dall' inizio che il lavoro che stiamo per effettuare richiederà molto tempo poiché è necessario eseguire la lavorazione impiegando strumenti che richiedono una buona conoscenza dell'utilizzo. 
Scegliete il tipo legno. Il legno di pino è il più economico, ma un legno duro come quello della quercia presenta una longevità superiore ed è anche il più indicato se il dondolo deve essere posto all'esterno.  


1Tagliate due pezzi di legno dello spessore di due centimetri, calcolate la larghezza di un centimetro e mezzo e la lunghezza di 21 centimetri. Segnate con la matita sulla parte anteriore di ogni gamba un centimetro, partendo dal basso; fate una tacca profonda di 3/4 sul bordo di ogni piede. Le tacche servono a mantenere il supporto anteriore e superiore del dondolo.
2Realizzate il supporto anteriore e superiore tagliando una curva nella parte inferiore. Tracciate la curva con la matita e utilizzate un seghetto per tagliare la forma. Le misure del supporto devono corrispondere a circa due centimetri di spessore e un centimetro e mezzo di larghezza. Prendete lacolla adatta per il legno e mettetela nelle tacche delle gambe anteriori; montate il supporto anteriore nelle tacche, assicurandovi che sia le gambe, che il supporto risultino quadrati. Eseguite il fissaggio attraverso le viti, guidando una vite nella parte esterna delle gambe anteriori e nell'estremità del supporto anteriore. Lasciate asciugare la colla per diverse ore, o durante la notte.
3Il supporto anteriore e inferiore deve risultare di almeno due centimetri di altezza dal fondo delle gambe anteriori.  Realizzate le gambe posteriori di un centimetro e mezzo di profondità, di due centimetri di larghezza e di una lunghezza pari a 75 centimetri.Utilizzate un seghetto per tagliare le curve nelle gambe posteriori.  Le curve rappresentano la porzione concava del sedile.  Levigate le gambe posteriori con la carta abrasiva (80-120).  Incollate le gambe anteriori a quelle posteriori ad un'altezza di 15 centimetri (misurate verso l'alto).  Attendete che la colla si imposti e avvitate le gambe posteriori con il cacciavite.. 
4Misurate 17 centimetri dal fondo delle lamelle e fissate la parte posteriore. Tagliate il lato superiore delle doghe con un seghetto. Costruite il supporto per lo schienale sulle stecche posteriori, ad un'altezza di due centimetri dal fondo. Realizzate i braccioli nella forma che più desiderate e levigateli con la carta abrasiva (80-120). Avvitate lo schienale alle gambe posteriori, utilizzando una vite per ogni tacca sul supporto posteriore. Avvitate i braccioli sul lato superiore dello schienale. Verniciate il dondolo del colore che più preferite, eseguendo almeno due mani di vernice.
Previous Post
Next Post

post written by:

0 Comments: